Un gioiello di scrittura artigianale

Il marchio Radius, introdotto sul mercato nel 1934 dall’azienda Torinese S.A.F.I.S.(Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche), rappresenta uno dei marchi più prestigiosi del panorama produttivo Italiano degli anni ’30 e ’40. 

Estetica di un Gioiello

Le prime Penne Radius degli anni ‘30 seguirono gli stilemi tecnici tipici dell’epoca, adottando i classici sitemi di caricamento del tempo, pulsante di fondo e leva laterale. Una delle caratteristiche più importanti delle penne Radius fu certamente la selezione accurata e attenta dei materiali e la ricerca di combinazioni cromatiche originali e sempre estremamente eleganti, secondo lo stile e la tradizione S.A.F.I.S.

Alla fine degli anni ’30, sulla scia della nuova tendenza dei serbatoi trasparenti, Radius sviluppo’ un proprio modello Trasparente. 

La Radius Trasparente aveva un sistema di caricamento tradizionale che tuttavia, grazie ad uno speciale accorgimento tecnico, offriva una completa visibilità dell’inchiostro contenuto nel serbatoio. Per questo modello vennero utilizzate celluloidi di ottima qualità a disegno geometrico, in perfetta sintonia con lo stile del tempo.

Nei tardi anni ’40 e nei primi anni ’50, anche Radius passò all’uso dello stantuffo per i propri modelli, rivedendo il design delle penne per rimanere in linea con lo stile modernista dell’epoca. 

Nel corso dei decenni, le penne Radius non sono mai venute meno alla propria tradizione tecnica e stilistica di eleganza e qualità, con una scelta di materiali raffinati ed originali e l’utilizzo di pennini  di altissimo livello.

Penne senza fine

La penna stilografica è lo strumento che ci ha regalato la magia della scrittura infinita, ad essa dobbiamo la liberazione dalla schiavitù del calamaio e la possibilità di scrivere senza interruzione, con la stessa velocità del pensiero.
Radius per noi rappresenta la linea ininterrotta che unisce il passato al presente e che dai primi decenni del secolo arriva  fino ai giorni nostri  per far rivivere il fascino e la bellezza di un antico strumento che oggi viene arricchito e perfezionato dal contributo della moderna tecnologia.

Radius è un tributo alla tradizione, al recupero del nostro tempo da dedicare al piacere della scrittura senza fretta, a ritmi antichi fatti di piccoli gesti, attenzioni, cura dei particolari.

Radius è un’emozione che lascia il segno sulla carta, che parla al cuore alla memoria.

Radius significa “Raggio” e come un raggio di luce disegna parole sulla carta sulla punta di un bellissimo pennino che unisce passato e presente, muovendosi verso il futuro.

Le nuove collezioni - Radius

Il brand rinasce e torna sul mercato con tre nuove collezioni, Superior, Autarchica e Settimo

Riscopri l'eleganza nelle sfumature di un patrimonio italiano.

Le penne stilografiche Radius, eredi di una tradizione che ha segnato il ventennio '30-'50, tornano in cinque colori ispirati alle Cinque Terre, gioielli UNESCO.

Ogni modello, da Corniglia Black a Manarola Amber, porta con sé il fascino di queste località, combinando estetica classica con funzionalità moderna. Il design rievoca l'epoca d'oro con fermagli a cravatta e verette in bronzo traforato. Il pennino, deciso e scorrevole, rende la scrittura un piacere raffinato. Scegli la tua Radius e immergiti nella bellezza senza tempo delle Cinque Terre.